Ingredienti
Ricette altenative
Per una versione più leggera utilizza Philadelphia LightTi va di sperimentare?
Lo sapevi?
Quando hai finito di preparare le tue ricette, non buttare via la tua vaschetta. Ci sono molti modi per riutilizzarla.
Preparazione
1
Impastate tutta la farina con il lievito madre e 300 g di acqua. Unite il sale e la restante acqua e impastate fino a quando il composto è asciutto. Infine, aggiungete l’olio e impastate ancora per qualche minuto. Lasciate riposare per 40 minuti a temperatura ambiente coperto con pellicola.
2
Effettuate le pieghe di rinforzo sul tavolo leggermente infarinato. Riponete l’impasto in frigorifero coperto da pellicola per circa 6 ore.
3
A questo punto, effettuate un’altra piega di rinforzo senza sgonfiare l’impasto e lasciatelo rilassare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
4
Date all’impasto la forma di un filone e disponetelo all’interno di uno stampo per ciambelle, poi lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume per altre 3 ore. Preriscaldate il forno statico a 250 °C.
5
Prima di infornare, incidete la ciambella e poi cuocete per 40 minuti, e successivamente per altri 5 minuti, lasciando il forno leggermente aperto per far fuoriuscire il vapore.
6
Mentre il pane è in forno preparate il topping della ricetta. Tagliate la ‘nduja, schiacciate le olive verdi, aggiungete peperoncino fresco, aglio e semi di finocchietto freschi.
7
Spalmate Philadelphia Original sulla fetta di pane, aggiungete la ‘nduja e le olive schiacciate e condite.
PRO TIP Per la buona riuscita del pane di segale fatto in casa, è importante utilizzare le correte dosi di tutti gli ingredienti, senza dimenticare la fondamentale presenza del lievito madre.
Puoi chiederci di tutto