Ingredienti
Ricette altenative
Per una versione più leggera utilizza Philadelphia LightTi va di sperimentare?
Lo sapevi?
Quando hai finito di preparare le tue ricette, non buttare via la tua vaschetta. Ci sono molti modi per riutilizzarla.
Preparazione
1
Impastate la farina, 250 g di acqua e il lievito per 5 minuti. Quando tutta la farina è stata assorbita, aggiungete il sale e continuate a impastare fino ad avere un impasto liscio, infine aggiungete l’olio.
2
Lasciate riposare per circa 30 minuti, intorno ai 22-24 °C, in un contenitore coperto da pellicola per alimenti. Dividete l’impasto in palline da 130 g cadauna. Ora lasciate riposare per altri 30 minuti.
3
Prendete le palline e con un mattarello stendetele come per formare una lingua di 30 cm circa; a questo punto arrotolate l’impasto su sé stesso e avrete così le vostre Mantovane formate. Lasciate lievitare per altri 30 minuti.
4
Preriscaldate il forno statico a 210 °C, e prima di infornare fate un taglio dritto e deciso sulla superficie della vostra forma. Ora infornate le Mantovane e lasciate cuocere per circa 25 minuti.
5
Mentre il pane è in forno preparate il topping. Mettete l’uvetta in acqua per reidratarla e quando sarà morbida strizzatela e asciugatela. Tostate velocemente i pinoli in padella.
6
Spalmate Philadelphia Original sulla fetta di pane, aggiungete il prosciutto, poi unite i pinoli tostati e l’uvetta.
PRO TIP Per preparare le Mantovane fatte in casa, impasto e tempo di lievitazione saranno due fattori determinanti per la buona riuscita. Dedicatevi con cura a creare un impasto omogeneo e non abbiate fretta di infornarlo.
Puoi chiederci di tutto