Ingredienti
Ricette altenative
Per una versione più leggera utilizza Philadelphia LightTi va di sperimentare?
Lo sapevi?
Quando hai finito di preparare le tue ricette, non buttare via la tua vaschetta. Ci sono molti modi per riutilizzarla.
Preparazione
1
Tagliate la zucca a cubetti da 2-3 cm, conditela con olio, qualche rametto di rosmarino, aggiustate di sale e fatela cuocere in forno a 180 °C per circa 1 ora. Una volta cotta, togliete il rosmarino e schiacciatela in modo da formare una pasta. Lasciate raffreddare.
2
Impastate la farina, la pasta di zucca e il lievito per alcuni minuti, fino a quando il composto non sarà colorato in modo omogeneo; dopodiché aggiungete il sale e, se l’impasto risulta troppo solido, versatevi qualche cucchiaio di acqua.
3
Continuate a impastare e alla fine incorporate l’olio, amalgamando bene. Lasciate riposare in un contenitore leggermente oleato, coperto da pellicola, per 1 ora e mezza a temperatura ambiente, circa 22 °C.
4
Una volta trascorso questo tempo, formate delle palline da 400 g e lasciatele lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, avendo cura che siano lievemente oleate in superficie e coperte da pellicola in maniera tale che non facciano la crosta (quella patina secca che si forma in superficie).
Stendete quindi la pallina, aiutandovi con un po’ di farina, e formate una focaccia.
5
Caricate la focaccia sulla placca da forno e infornate a 250 °C per 18/20 minuti.
6
Mentre il pane è in forno preparate il topping. Tagliate la zucca a cubetti e metteteli su una teglia. Condite con olio, sale, rosmarino e infornate a 180 °C per circa 20 minuti.
7
Spalmate Philadelphia Original sulla fetta di pane e aggiungete la zucca al forno.
PRO TIP Per un'alternativa vegetale, potete creare questa ricetta di Fulvio Marino con Philadelphia Vegetale.
Puoi chiederci di tutto